Il bimbo è stato avvistato da alcuni residenti prima di far perdere ogni traccia di sé: ricerche intensificate nell’Alta Provenza.
Grande paura per Emile, bimbo di due anni e mezzo scomparso sabato 8 luglio in Francia. Il fatto è avvenuto a Vernet, un villaggio delle Alpi nell’Alta Provenza, dove forze dell’ordine e centinaia di volontari sono alla ricerca del piccolo di cui si sono perse le tracce.
La scomparsa di Emile
Emile è scomparso intorno alle 18 di sabato scorso, mentre giocava nel giardino dei suoi nonni. Due persone del posto hanno dichiarato di averlo visto “in una via che porta verso il villaggio”, poi si è persa ogni traccia.
In un primo momento, come spiega Éric Mesnier ex soccorritore del Pghm, le indagini sono state ostacolate da un terreno scosceso che, secondo i soccorritori, rende gli interventi “molto difficili, perché è un luogo geologico un po’ complicato, pieno di buchi”.
Le ricerche del bimbo in Provenza
Da ben due giorni la polizia insieme ad alcuni volontari sono in costante ricerca del bimbo di due anni e mezzo. “Le ricerche sono riprese, sono state intensificate su un perimetro più ampio”, ha spiegato oggi il sindaco, François Balique.
Sono stati mobilitati circa 60 uomini della gendarmeria locale, un elicottero e cani addestrati, insieme alla Federazione locale dei cacciatori. Le indagini procedono soprattutto nelle zone boscose e montuose del circondario: un’area di ben cinque chilometri quadrati.
Disparition d’Emile, 2 ans: “Ce qui est privilégié aujourd’hui est une fugue de l’enfant”, affirme François Balique, maire du Vernet pic.twitter.com/GBgEpEZBl7
— BFM Marseille Provence (@BFMMarseille) July 9, 2023
Sul caso è stata aperta un’inchiesta giudiziaria per “scomparsa inquietante di minore“, su indicazione della prefettura. Al momento non si esclude “alcuna ipotesi”.